www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA
associazione culturale
www.altamareatrieste.eu
e-mail:
rinaanna.rusconi@gmail.com
www.altamareatrieste.eu

MENU
Home
Chi siamo
Attività - rassegne
Altre attività
Collaborazioni
Libri pubblicati
Notizie d'attualità
Bandi di concorso
Foto scaricabili
Contatti
Link amici
Cerca nel sito

IN PRIMO PIANO

TRIESTE
MOSAICO DI CULTURE

percorso turistico-culturale:
visite guidate, arte, storia, musica, letteratura, degustazioni
Programma 2022

______________

1916 - 2016
Francesco Giuseppe I:
L'eterno Imperatore
e il mondo di ieri

Convegno internazionale

Biblioteca Statale
di Trieste
25 novembre 2016

______________


ALTRE NOTIZIE

P.E.N. Club Trieste
______________

I 15 anni del
P.E.N. Club Trieste:
BROCHURE
2003 - 2018

______________

P.E.N. International

Manifesto per la Pace
______________


Credits
scrivi al webmaster
Webmaster


INCONTRIAMO LA CULTURA
Serate di musica, poesia, storia, letteratura e cabaret
Trieste, ottobre - dicembre 2006

Organizzazione: Altamarea

Con il contributo di:
Assessorato alla Cultura della Provincia di Trieste
nell’ambito di: "Una Provincia in comune"

Coordinamento delle serate:
Rina Anna Rusconi

______________________________________

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
______________________________________


 
 

Venerdì 20 ottobre, Caffè San Marco, ore 18: "Trieste chiama, Napoli risponde". Pietro Spirito dialoga con Mauro Covacich autore di “Trieste sottosopra” (Ed. Laterza) e Silvio Perrella autore di “Giùnapoli” (Neri Pozza Ed.). In collaborazione con la Libreria Minerva.

Sabato 21 ottobre, Teatro Miela, ore 21: serata inaugurale del XXI Festival del Cinema Latinoamericano con la performance di Pablo Furioso in “El otro puerto”, raccolta inedita di prosa e poesia con le composizioni e le improvvisazioni alla chitarra di Eduardo Contizanetti e la partecipazione di Cecilia Ricatto ed Elisa Sorge. Contesto scenografico di Andrès Furioso. In collaborazione con Barriosur e Istituto Miguel de Cervantes.

Martedì 24 ottobre, Caffè San Marco, ore 18: incontro con Maria Silvia Codecasa. Antropologa e grande viaggiatrice, ha scritto romanzi e saggi sulle religioni popolari e sulla letteratura di viaggio. Presenta Claudio H. Martelli.

Mercoledì 25 ottobre, Caffè San Marco, ore 18: Sergio Colini e le sue putele. Serata con gli allievi del corso di recitazione dialettale dell’Università della Terza Età di Trieste.

Venerdì 3 novembre, Caffè San Marco, ore 21: Comics & Cabaret con Flavio Furian, Fabio Valdemarin (pianoforte) e Al Castellana (voce). Appuntamento dedicato al mondo della risata con artisti del “buon umore” e di successo. Imitazioni, gags, improvvisazioni, musica, monologhi e comicità surreale. In collaborazione con l’Associazione Musica Libera.

Martedì 7 novembre, Libreria Minerva, ore 18: Claudio Grisancich e Giuseppe O. Longo presentano la silloge “Se” di Ezio Giust e “E sul dorso del tonno” di Paolo Longo (Ibiskos Editrice di A. Risolo), primo premio per la poesia inedita nella settima edizione di “Trieste Scritture di Frontiera”. Introduce Rina Anna Rusconi. In collaborazione con il P.E.N. Club Trieste.

Mercoledì 8 novembre, Comunità Serbo Ortodossa, ore 18: Giuliana Dalla Fior presenta la scrittura di Vladislav Bajac, autore di racconti, favole e romanzi della Serbia contemporanea tra i più tradotti e apprezzati a livello internazionale. Vincitore di numerosi premi all’estero e nell'area balcanica, è Vicepresidente del P.E.N. Club Serbo. Partecipa la sua traduttrice in italiano Andjela Arsic. Giuliana Dalla Fior, giornalista e critica letteraria è esperta di letteratura dei paesi dell’Est Europa, collabora con la rivista Comunicare dell’Istituto Trentino di Cultura edita da Il Mulino. In collaborazione con l’Istituto Trentino di Cultura e il P.E.N. Club Trieste.

Venerdi 10 novembre, Caffè Ponchielli, ore 17.30: Patrizia Vascotto presenta Sergej Verc. Regista e autore di cabaret satirici per teatro, radio e televisione, Verč ha creato il Commissario Beno, protagonista di una serie di romanzi polizieschi. Premiato dalla prestigiosa Fondazione Prešeren per la regia radiofonica della "Divina Commedia" di Dante, Verč ha ricevuto anche una menzione al concorso "Trieste Scritture di Frontiera" per la narrativa. In collaborazione con il Gruppo-Skupina 85.

Martedì 14 novembre, Caffè San Marco, ore 18: Renzo Maggiore presenta “Gli occhi lunghi” (Andrea Oppure Ed.), di Giulio Tarlao. Il libro ha ricevuto una menzione speciale della giuria al premio letterario “Trieste Scritture di Frontiera 2004”.

Venerdì 17 novembre, Caffè San Marco, ore 18: "La triestinità di Mario Comuzzi". Le poesie e le canzoni in triestino di Mario Comuzzi, vincitore, negli ultimi anni, di numerose edizioni del Festival della Canzone Triestina. Storie in versi e brani teatrali interpretati da Sergio Colini e la sua scuola di teatro dialettale. Cantano Elisabetta Olivo e Martina Spadaro.

Domenica 19 novembre, Caffè San Marco, ore 18: Eduardo Contizanetti (chitarra) e Marzia Postogna (voce) presentano la performance di parole e musica “Caffè Chantant”. Classici della canzone francese, di Edith Piaf, di Kurt Weill e Bertold Brecht, arrangiati da Contizanetti in stile “manouche”. Le parole sono tratte da “Il mormorio di Parigi” di Anna Maria Ortese e da “Lo Spleen di Parigi” di Charles Baudelaire.

Martedì 21 novembre, Caffè San Marco, ore 18: presentazione di “Voci di Antiche Radici” raccolta di poesie di dieci poeti indigeni del Messico a cura di Elvira Dolores Maison con traduzioni di Bettina Lilian Prenz (ed. Hammerle). Introduzione di Rina Anna Rusconi. Improvvisazioni di musica popolare messicana con alla chitarra di Eduardo Contizanetti. In collaborazione con il P.E.N. Club Trieste.

Mercoledì 22 novembre, Caffè San Marco, ore 18: presentazione della commedia “Vola colomba” tratta dal romanzo “Un ottobre a Trieste” di Pierluigi Sabatti (ed. MGS Press). Intervengono Elisabetta d’Erme e Pierluigi Sabatti; introduce Rina Anna Rusconi. “Un ottobre a Trieste” ha ricevuto una menzione speciale della giuria al premio letterario “Trieste Scritture di Frontiera 2004”.

Venerdì 24 novembre, Caffè San Marco, ore 21: Comics & Cabaret con Flavio Furian e Luciano Lembo. Lembo, imitatore dalla comicità irrefrenabile, è anche autore di poesia in dialetto “de Roma”… Appuntamento dedicato al mondo della risata con artisti del “buon umore” e di successo. Imitazioni, gags, improvvisazioni, musica, monologhi e comicità surreale. In collaborazione con l’Associazione Musica Libera.

Martedì 28 novembre, Circolo della Stampa, ore 18: Claudio H. Martelli presenta la nuova edizione del libro “Dentro Trieste” (ed. Hammerle). Storie di ebrei, greci, serbi, sloveni, croati, armeni e protestanti: alle radici della città multinazionale e multireligiosa.

Mercoledì 29 novembre, Caffè San Marco, ore 18: “Piccolo canzoniere d’amore e di assenza”, racconto poetico che testimonia la lunga dedizione di Claudio Grisancich alla poesia e alla lingua di Trieste. Con Claudio Grisancich; introduzione di Rina Anna Rusconi.

Giovedì 30 novembre, Caffè San Marco, ore 18: Omaggio ad Aleramo Hermet, testimone di una delle casate armene di Trieste. Hermet, giornalista de “Il Sole 24 Ore” e di altre testate nazionali, ha scritto una dozzina di pubblicazioni tra cui “Fratello d’Oriente, Sorella Luna Veneziana”, “Il viaggio di Francesco tra Oriente e Venezia” e “La Venezia degli Armeni” (ed. Mursia). Con Aleramo Hermet. Intervento della scrittrice Luisa Fazzini e di Roberto Zingirian, Presidente dell’Associazione Zizernag di Trieste.

Venerdì 1 dicembre, Libreria Minerva, ore 18: Omaggio ad Ohran Pamuk, uno dei maggiori scrittori turchi contemporanei, tradotto in oltre quindici lingue. Pamuk interpreta il suo paese in una prospettiva storica e sincronica, affrontando anche le problematiche più attuali della società turca. Per il suo impegno politico è stato oggetto di procedimenti giudiziari in patria, ma il suo valore letterario gli hanno valso il Premio Nobel per la letteratura nel 2006. Intervento critico di Patrizia Vascotto e Bojan Brezigar; presenta Rina Anna Rusconi.

Sabato 2 dicembre, Caffè San Marco, ore 19: Caffè Buenos Aires - concerto per quartetto in chiave acustica di wals, tango, chacarara, milonga, zamba e altre espressioni musicali argentine. Composizione ed arrangiamenti di Eduardo Contizanetti (chitarra), con Sergio Giangaspero (chitarra), Andrea Zulian (contrabbasso), Luca Colussi (batteria).

Giovedì 7 dicembre, Caffè San Marco, ore 18: “I speak goulash” di Kenka Lekovic, (ed. Drava, Klagenfurt). Interventi di Cristina Benussi, Primus Heinz Kucher (Università di Klagenfurt) e Thomas Busch, responsabile del programma letterario della Drava Editore.

Domenica 10 dicembre, Caffè San Marco, ore 18: presentazione del CD di jazz mitteleuropeo “Episode”, brani eseguiti da Silvio Donati (pianoforte) e Daniele D’Agaro (sassofono e clarinetto). Le musiche e gli arrangiamenti sono del Maestro Silvio Donati che, per l’occasione, eseguirà alcuni brani tratti dal CD.

Martedì 12 dicembre, Caffè San Marco, ore 18: "La scrittura di Carla Mocavero, il suo impegno nella cultura e nel sociale". Introduzione di Rina Anna Rusconi, intervento critico di Irene Visintini. Concerto di musica popolare balcanica con Roberto Daris alla fisarmonica e Alessandro Simonetto al violino.

Mercoledì 13 dicembre, Caffè San Marco, ore 18: "Le età della vita". Incontro con Graziella Gliubich Semacchi. Le età della vita viste attraverso le poesie e gli scritti di Graziella Gliubich Semacchi in venticinque anni di attività. L'incontro, curato dalla giornalista Marina Silvestri, riguarda anche l'autrice nella sua veste di pubblicista per il settimanale Vita Nuova, dove la cultura incontra il sociale, e di autrice di sceneggiati radiofonici dove le età della vita si sono incrociate con la storia delle nostre terre. Presentazione di alcune poesie dell'ultima raccolta “Sui scoi de la veciaia (Ibiskos Editrice di A.Risolo) e delle precedenti, "Dimenticare gli alisei", "La vita xe un omlet", "Ciacole fra le pignate", "La girandola de le done".

Sabato 16 dicembre, Caffè San Marco, ore 18: Weber String Quartett in concerto. Musiche di Mozart e Borodin. Con Paolo Troian (pianoforte), Daniel Chaim e Laura Perich (violini), Diego Alberti (viola), Christian Breuer (violoncello). Dirige il maestro Daniel Chaim.

Encuentro de Tango… La poesia del movimento
Musica, poesia cinema di Buenos Aires
nella notte triestina presso il Caffè San Marco

Nella suggestiva cornice del “San Marco” rinasce la tradizione dei caffè porteños: lo spirito tanghero della “Confitería Ideal” o la “Esquina Homero Manzi”, la raffinatezza di “Las Violetas” o “El Molino”, l’esistenzialismo del ”Tortoni” o la “Richmond”. Crogioli culturali dove generazioni di artisti si nutrirono non solo de “picaditas con vermouth” o “cortados con medias luna” ma anche della forza creativa di un popolo giovane e vitale.
Alla consolle: Pablo Gabriel Furioso.
in collaborazione con l’Associazione Barriosur, Istituto Miguel de Cervantes e Uvec Viaggi.


GLI APPUNTAMENTI

Sabato 11 novembre, ore 21: Encuentro de tango. Testi di tanghi di Alfredo La Pera, il paroliere di Carlos Gardel, e sceneggiatore del film “Cuesta Abajo”.

Domenica 12 novembre, ore 18: Il tango nel grande schermo. Proiezione di “Cuesta abajo”. Il primo film di Carlos Gardel per la Paramoun (Argentina, 1934). Musica: Alberto Castellanos e Carlos Gardel. Girato a Long Island (New York). Con Carlos Gardel, Mona Maris, Vicente Padula, Anita del Campillo, Carlos Spaventa e Alfredo Le Pera. Gardel interpreta: "Amores de estudiante", "Por tu boca roja", "Criollita decí que sí", "Cuesta abajo" y "Mi Buenos Aires querido". Carlos Spaventa canta: "En los campos en flor" e "Olvido". Presenta Pablo Furioso.

Sabato 25 novembre, ore 21: Encuentro de tango.Testi di tanghi di Fernando Solanas, regista e sceneggiatore del film “Tangos. El esilio de Gardel”.

Domenica 26 novembre, ore 18: Il tango nel grande schermo. “Tangos. El esilio de Gardel” di Fernando Solanas e Astor Piazzolla. Il film ha ricevuto al Festival di Venezia 1985 il Gran Premio Speciale della Giuria, Premio UNICEF, Premio Pasinetti del Sindacato Giornalisti Cinematografici, al Festival di Biarritz 1985 il Gran Premio Speciale della Giuria. Sceneggiatura e regia di Fernando E. Solanas. Con Marie Laforet, Philippe Leotard, Miguel Angel Sola, con la partecipazione di Marina Vlady, Georges Wilson, Lautaro Murùa, Ana Marìa Picchio e Gabriela Toscano. Musica di Astor Piazzola. Canzoni di J.L. Castineira de Dios e Fernando E. Solanas. Presenta Pablo Furioso.

Sabato 2 dicembre, ore 21: Encuentro de tango. Tecnotango con testi di Juan Gelman.


>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<

 

www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA - ASSOCIAZIONE CULTURALE
  www.altamareatrieste.eu
Presidente: dott.ssa Rina Anna Rusconi
tel-fax 040.273944 - cell. 347.2112218
e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com

Web design © & webmaster: Maurizio Bekar - www.bekar.net
www.altamareatrieste.eu