www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA
associazione culturale
www.altamareatrieste.eu
e-mail:
rinaanna.rusconi@gmail.com
www.altamareatrieste.eu

MENU
Home
Chi siamo
Attività - rassegne
Altre attività
Collaborazioni
Libri pubblicati
Notizie d'attualità
Bandi di concorso
Foto scaricabili
Contatti
Link amici
Cerca nel sito

IN PRIMO PIANO

TRIESTE
MOSAICO DI CULTURE

percorso turistico-culturale:
visite guidate, arte, storia, musica, letteratura, degustazioni
Programma 2022

______________

1916 - 2016
Francesco Giuseppe I:
L'eterno Imperatore
e il mondo di ieri

Convegno internazionale

Biblioteca Statale
di Trieste
25 novembre 2016

______________


ALTRE NOTIZIE

P.E.N. Club Trieste
______________

I 15 anni del
P.E.N. Club Trieste:
BROCHURE
2003 - 2018

______________

P.E.N. International

Manifesto per la Pace
______________


Credits
scrivi al webmaster
Webmaster


LA PAROLA ALLA SCRITTURA
6a edizione, 2012
Rassegna di letteratura, poesia e musica
Trieste, marzo - novembre 2012

“Trieste, l’Operetta, la Belle Epoque”
CONCERTO DEL TENORE ANDREA BINETTI
Al pianoforte: Antonella Costantini
Giovedì 24 maggio, ore 18.00
Caffè San Marco, Trieste

Introduce:
Rina Anna Rusconi

Organizzazione:
Alta-marea

con il contributo di:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,
Direzione centrale Cultura

L'associazione Altamarea organizza per giovedì 24 maggio alle ore 18, al Caffè San Marco di via Battisti 18, un concerto con il tenore Andrea Binetti sul tema: “Trieste, l’Operetta, la Belle Epoque”. Al pianoforte: Antonella Costantini. Introduce Rina Anna Rusconi.

L'iniziativa si svolge nell’ambito della rassegna “La parola alla Scrittura”, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione Cultura.

”La Belle Epoque” è un momento irrepetibile della storia europea: sull’onda del genio musicale di Strauss, a cavallo tra Otto e Novecento stili e modi di vita sono in fermento. Sulla scena appare il Liberty uno “Stile Nuovo”, presente anche a Trieste con diverse testimonianze architettoniche di grande pregio ed eleganza; uno stile floreale, voluttuoso, armonioso e luminoso, quasi un preludio del buon umore e del divertimento che sfocerà nell’apertura di numerosi teatri, arene e caffè-concerto dove si canta, si balla, s’importa e si produce l’Operetta.

La serata “Trieste, l’operetta, la Belle Epoque” vede in scena due protagonisti della musica a livello internazionale: Andrea Binetti e Antonella Costantini, che condurranno in un viaggio attraverso il mondo brillante della “piccola lirica”, insieme ai protagonisti delle melodie più belle interpretate da Danilo, Tassilo, Sigismondo, Boni Cancianu, Mustafà Bey e altri ancora. Che rispecchiano con il loro nome, paesi, culture, religioni diverse: uno spaccato cosmopolita quale indimenticabile patrimonio dell’unicità e della grandezza della Trieste fin de siècle.

Altre informazioni sul sito web www.altamareatrieste.eu

CURRICULA DEGLI ARTISTI

ANDREA BINETTI
Tenore. Un grande artista a Trieste
 

Ha debuttato da giovanissimo nella Compagnia di operetta di Sandro Massimini. esibendosi con “Il paese dei campanelli” e “Al Cavallino bianco” nei maggiori teatri italiani, e nelle recite romane accanto a Marcello Mastroianni. Successivamente la calcato la scena in ”Profumo d'operetta”, diretto da Pietro Garinei al Teatro Sistina di Roma.

Andrea Binetti ha un repertorio vasto d’opera, operetta, musical e canzoni d’autore. Canta in teatri prestigiosi quali l'Arena di Verona, la Fenice di Venezia, il Verdi di Trieste e l'Opera di Parigi, insieme a cantanti lirici quali Placido Domingo, Jose Carreras, Montserrat Caballe, Daniela Mazzucato, Katia Ricciarelli, Fiorenza Cedolins, ma anche della canzone quale Andrea Bocelli e Milva. Diverse le produzioni con l’Associazione Internazionale dell'Operetta del Friuli Venezia Giulia, fra cui la prima edizione italiana di “Gasparone” di Karl Millocker.

Ha viaggiato per il mondo esibendosi in selezioni di grande successo di operette in italiano con Gisella Sanvitale e I Cameristi Triestini, eventi in cooperazione con Ambasciate Italiane e Enti Culturali. Ha preso parte a diversi programmi televisivi Rai e Mediaset come esperto di operetta. Per il programma "Ci vediamo in TV", condotto da Paolo Limiti su Rai Uno, ha vinto il premio “TV Festival” nel 2002. Si è esibito in mondovisione per Papa Giovanni Paolo II.

Con i Solisti Cantori ha cantato per le versioni cinematografiche della “Traviata” e del “Rigoletto” diretto da Zubin Mehta, a fianco di Placido Domingo, Ruggero Raimondi e Jose Cura. Da un paio di stagioni Andrea Binetti è regista e protagonista di operette per la stagione del Teatro San Babila di Milano. Nell’ambito del 40° Festival dell’Operetta di Trieste ha ricevuto un premio quale erede dell’arte del grande Sandro Massimini.


ANTONELLA COSTANTINI
pianoforte

Antonella Costantini si è diplomata in pianoforte al Conservatorio “Tartini“ di Trieste. Si trasferisce subito a Salisburgo, dove studia l’interpretazione pianistica con Georg Demus. Successivamente perfeziona il repertorio liederistico e l’accompagnamento con Erik Werba, e poi al Conservatorio “Cherubini” per la musica contemporanea e quella antica con Stefano Fiuzzi.

Dal 1987 al 2001 svolge attività concertistica - come solista e in formazioni da camera - nelle più prestigiose sale in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Svezia, Danimarca, Francia, Principato di Monaco, Ungheria e Russia. Ha registrato per la Rai e per la Dynamic l'opera completa di Bottesini. Ha sempre avuto particolare attenzione alla voce, e ciò l'ha portata ad accompagnare per molti anni cantanti in recital di liederistica, opera e operetta.

 
Al fianco del contrabbassista Ovidiu Badila si è esibita stabilmente dal 1994 al 2001, e con lui si è anche dedicata all’insegnamento alla Hochschule di Trossingen e alla Schola Cantorum di Basilea. Presidente di più associazioni musicali, è stata molte volte direttore didattico in svariate scuole di musica.

Dal 2006 presso il Centro della Salute del Bambino di Trieste ha svolto i laboratori musicali dedicati a gestanti e bimbi da zero a undici anni, nel quadro del progetto “Nati per la Musica”, del cui comitato di coordinamento nazionale fa parte. Attualmente ha costituito l’Associazione culturale “Childrens’ Corner”, che convoglia le esperienze didattico-culturali degli ultimi anni in un progetto sull'importanza della divulgazione musicale-artistica


>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<

 

www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA - ASSOCIAZIONE CULTURALE
  www.altamareatrieste.eu
Presidente: dott.ssa Rina Anna Rusconi
tel-fax 040.273944 - cell. 347.2112218
e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com

Web design © & webmaster: Maurizio Bekar - www.bekar.net
www.altamareatrieste.eu