www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA
associazione culturale
www.altamareatrieste.eu
e-mail:
rinaanna.rusconi@gmail.com
www.altamareatrieste.eu

MENU
Home
Chi siamo
Attività - rassegne
Altre attività
Collaborazioni
Libri pubblicati
Notizie d'attualità
Bandi di concorso
Foto scaricabili
Contatti
Link amici
Cerca nel sito

IN PRIMO PIANO

TRIESTE
MOSAICO DI CULTURE

percorso turistico-culturale:
visite guidate, arte, storia, musica, letteratura, degustazioni
Programma 2022

______________

1916 - 2016
Francesco Giuseppe I:
L'eterno Imperatore
e il mondo di ieri

Convegno internazionale

Biblioteca Statale
di Trieste
25 novembre 2016

______________


ALTRE NOTIZIE

P.E.N. Club Trieste
______________

I 15 anni del
P.E.N. Club Trieste:
BROCHURE
2003 - 2018

______________

P.E.N. International

Manifesto per la Pace
______________


Credits
scrivi al webmaster
Webmaster


LA PAROLA ALLA SCRITTURA
edizione 2007
Rassegna di letteratura e poesia
Trieste, 22 febbraio - 26 maggio 2007

Organizzazione:
Altamarea

con il sostegno di:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,
Direzione Centrale istruzione, cultura, sport e pace
Servizio attività culturali

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
all'Antico Caffè S. Marco
via Battisti 18 - Trieste
(ingresso libero)

Giovedì 22 febbraio, ore 18: Cristina Benussi, ordinario di letteratura contemporanea all’Università di Trieste, e Ranieri Polese, giornalista de "Il Corriere della Sera", presentano il nuovo romanzo di Pietro Spirito “Un corpo sul fondo” (ed. Guanda). Con un intermezzo musicale di Roberto Daris alla fisarmonica e Alessandro Simonetto al violino. v. note >>

Sabato 3 marzo, ore 19: "Palabras de tango", concerto per quartetto e voce di wals, tango, chacarera, milonga, zamba e altre espressioni musicali argentine. Composizioni e arrangiamenti di Eduardo Contizanetti (chitarra); con Sergio Giangaspero (chitarra), Andrea Zulian (contrabbasso), Luca Colussi (batteria), Gabriela Alarcon (voce). A seguire: “Encuentro de Tango: la poesia del movimento”: nella suggestiva cornice del San Marco rinasce la magia dei caffè porteños e lo spirito tanghero. Presenta Pablo Gabriel Furioso. In collaborazione con Barriosur, UvecViaggi, Istituto Miguel de Cervantes.

Sabato 17 marzo, ore 18: presentazione dell’antologia “Orchestra Poeti all’Opera – Numero uno” (ed. LietoColle). Direttore: Maurizio Cucchi. Autori/orchestrali: Fabrizio Bernini, Silvia Caratti, Lorenzo Caschetta, Massimo Dagnino, Amos Mattio, Francesca Moccia, Francesco Osti, Alberto Pellegatta, Mary B. Tolusso, Matteo Zattoni. Intervengono: Maurizio Cucchi, Michelangelo Camilliti (editore LietoColle) e gli autori. Coordina Rina Anna Rusconi.

Venerdì 23 marzo, ore 18: "La poesia come racconto del quotidiano" - incontro con la poesia di Paolo Longo. Introduce lo scrittore Giuseppe O.Longo. Letture a cura dell’autore dai libri: "Dialoghi con la vita e con la morte", "Stanze dell’età di mezzo", "E sul dorso del tonno", e dagli inediti: "La tartaruga", "In ordine alfabetico", "Un po’ di luce". Presenta Rina Anna Rusconi.

Sabato 31 marzo, ore 21: "Palabras de tango", concerto per quartetto e voce di wals, tango, chacarera, milonga, zamba e altre espressioni musicali argentine. Composizioni e arrangiamenti di Eduardo Contizanetti (chitarra); con Sergio Giangaspero (chitarra), Andrea Zulian (contrabbasso), Luca Colussi (batteria), José Luis Cagna (voce). A seguire: “Encuentro de Tango: la poesia del movimento”: nella suggestiva cornice del San Marco rinasce la magia dei caffè porteños e lo spirito tanghero. Presenta Pablo Gabriel Furioso. In collaborazione con Barriosur, UvecViaggi, Istituto Miguel de Cervantes.

Giacomo Scotti

Mercoledì 4 aprile, ore 18.30: "Giacomo Scotti: la scrittura di frontiera". Irene Visintini, critico letterario, presenta Giacomo Scotti, poliedrico autore di frontiera e uno dei massimi rappresentanti della comunità nazionale italiana nella letteratura dell’Istria e del Quarnero.

Venerdì 13 aprile, ore 18.30: "Trieste tra storia e dialetto". Conferenza di Ezio Giust sulla storia e il dialetto di Trieste attraverso l’analisi e lettura di alcuni tra i poeti più significativi della città. Ezio Giust (“operaio principe della poesia in dialetto triestino”, secondo Claudio Grisancich), si occupa di poesia da molti anni; le sue opere sono state pubblicate in varie antologie, tra le quali ”I poeti triestini contemporanei” (2000), e “L’Almanacco del Ramo d’Oro” (2003), e in due sillogi “Se, poesie in dialetto triestino” (Ibiskos Editrice Risolo) e “E xe comunque” (Il Nuovo Timavo). Ha vinto numerosi premi in vari concorsi, tra cui nel 2005 il primo premio per la poesia inedita a "Trieste Scritture di Frontiera – Umberto Saba".

Paolo Ghiotto Marin

Martedì 17 aprile, ore 19: Marina Giovanelli presenta "Pretesto forgiato Avana" (Ed. del Leone), dello scrittore triestino Paolo Ghiotto Marin. Con al pianoforte il compositore cubano Ramis Marin Anguilla. Un affresco inedito e senza luoghi comuni dell’Avana e di Cuba, un racconto lirico pieno di suggestioni e tensioni esistenziali che rivela l’altra anima de “la isla del sol”. La pubblicazione del libro è anche l’occasione per costituire, con il ricavato delle vendite, un fondo per la promozione delle opere di autori latino-americani in Italia. Presenta Rina Anna Rusconi. v. note >>

Giovedì 19 aprile, ore 18.30: presentazione di “Sobre el primer Quijote” (Editorial Accademia del Hispanismo, Vigo 2007), di Giuseppe Grilli, ordinario di letteratura spagnola dell’Università di Pisa. Il libro ha vinto il primo premio internazionale per la ricerca scientifica e critica ”Miguel de Cervantes”, che è patrocinato da La Universidad de Castilla – La Mancha - Catedra Cervantes, da Texas A&M University – Proyecto Cervantes, e dal Grupo Bancos de Santander. Interviene Ana Cecilia Prenz; introduce Rina Anna Rusconi.

Sergio Vuskovic Rojo, Juan Octavio Prenz

Giovedì 16 maggio, ore 18.30: incontro con Sergio Vuskovic Rojo e presentazione del suo saggio filosofico “Il breviario di Platone” (Ed. del Leone). Interviene Paolo Ghiotto Marin, traduttore del saggio. Presenta Rina Anna Rusconi. Ospite il poeta Juan Octavio Prenz. Vuskovic Rojo, cileno di origine dalmata, nel 1952 conobbe Pablo Neruda e Salvador Allende, con i quali mantenne un'inalterabile amicizia. Durante il governo Allende fu Sindaco di Valparaiso. In seguito al golpe del 1973 fu arrestato e torturato; frutto di quella terribile esperienza è il libro-testimonianza "Un viaggio del tutto particolare", uscito come “Quaderno di Via Montereale”, e il video “Dentro la cornaca”, che viene proiettato durante l’incontro. In collaborazione con l'Istituto Miguel de Cervantes. v. note >>

Giovedì 17 maggio, ore 19: presentazione del n. 8 della rivista “Almanacco del Ramo d’Oro” (quadrimestrale di poesia e cultura) sul tema "I luoghi in cui siamo già stati", a cura di Roberto Dedenaro. Partecipano: Gabriella Musetti, Mary Barbara Tolusso, Claudio Grisancich, Roberto Dedenaro, Pavle Merkù, Francesco Cenetiempo, Giorgetta Dorfles, Ivan Crico, Renata Caruzzi. La rivista, nata a Trieste, si propone come luogo di confronto, di testimonianza, di riflessione intorno alla poesia.

FORUM TOMIZZA
Trieste, Capodistria, Umago
21 - 26 maggio 2007

Organizzazione a Trieste:
Altamarea, Gruppo 85-Skupina 85, Circolo Istria,
Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Biblioteca Statale di Trieste

Appuntamenti a Trieste:

Venerdì 18, ore 11.30: conferenza stampa di presentazione del Forum Tomizza 2007. Con Milan Rakovac, Irena Urbič, Rina Anna Rusconi, Fabio Scropetta, Patrizia Vascotto v. programma >>

 


>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<

 

www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA - ASSOCIAZIONE CULTURALE
  www.altamareatrieste.eu
Presidente: dott.ssa Rina Anna Rusconi
tel-fax 040.273944 - cell. 347.2112218
e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com

Web design © & webmaster: Maurizio Bekar - www.bekar.net
www.altamareatrieste.eu