TRIESTE MOSAICO DI CULTURE
III edizione - 2008
PENSIERI, PAROLE, IMMAGINI:
ITINERARI NELLA "TRIESTE DELLA PSICANALISI"
Incontri, arte, musica e visite guidate
Trieste, 29 dicembre 2008 - 6 gennaio 2009
Antico Caffè San Marco e Galleria Tergesteo
Ingresso libero

>> download: programma <<

Organizzazione:
Alta-marea
in collaborazione con:
Provincia di Trieste
con la partecipazione di:
Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli


CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
ANTICO CAFFÈ S. MARCO
(via Battisti 18; ingresso libero)

Lunedì 29 dicembre, ore 18.00: "Trieste, Letteratura e Psicanalisi". Interventi di Gian Matteo Apuzzo, Fulvio Salimbeni e Fulvio Senardi. Un itinerario sociologico, storico e letterario nella Trieste di Edoardo Weiss, Saba, Svevo e... dintorni.

Venerdì 2 gennaio, ore 18.00: Thè Danzante. Performance di Alessio Colautti, interprete di alcune arie dalle più famose operette; a seguire concerto di Roberto Daris (fisarmonica) e Tony Kozina (violino). Conclude il Thè Danzante una esibizione di valzer: alla consolle Pablo Furioso con le più famose melodie di Strauss.
Serata in collaborazione con BarrioSur.

Domenica 4 gennaio, ore 18.00: "Canto e incanto: il logo di Psiche" Performance a cura del Laboratorio teatro 10002 e dell’Ortoteatro di Pordenone, per la regia di Gianna Danielis. “Dall’oriente il soffio del Figlio del Tuono mette in circolazione logo e psiche con magie, riti ancestrali, fuoco ardente, preghiera”. Testi della performance tratti dalla raccolta di poesie: ”Ri-Oriente” di Marina Moretti. Presenta Enzo Santese.
Serata iI collaborazione con l’Associazione Iniziativa Europea. v. note e foto >>

Martedì 6 gennaio, ore 18.00: “Sì, sì, Trieste… a modo nostro" Bruno e Fiorella Jurcev in concerto. Una raffinata scelta di canzoni triestine d’autore interpretate da Bruno e Fiorella, che presentano per l’occasione il loro primo cd (fresco di stampa) dedicato alle più rappresentative melodie triestine. Conduce Pablo Furioso; partecipa Bruno Sorrentino.
Serata in collaborazione con l’Associazione Class. v. note e foto >>
______________________________________
ITINERARI NELLA "TRIESTE DELLA PSICANALISI"
visite guidate gratuite
(con partenza da Galleria Tergesteo)
Coordinamento:
La Via degli Artisti Viaggi
Domenica 4 e martedì 6 gennaio: incontro con la guida in Galleria Tergesteo alle ore 10.30. Passeggiata attraverso la Trieste della Psicanalisi e di Freud, Weiss, Svevo e Saba, con soste nei luoghi più suggestivi del Borgo Teresiano e del centro città.
In caso di maltempo l’incontro si tiene ugualmente, ma sotto forma di “passeggiata virtuale", evocata dalle parole in una sosta di circa due ore in Galleria Tergesteo.
Informazioni: La Via degli Artisti Viaggi, Via degli Artisti 2, tel. 040/632537

>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<
|