www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA
associazione culturale
www.altamareatrieste.eu
e-mail:
rinaanna.rusconi@gmail.com
www.altamareatrieste.eu

MENU
Home
Chi siamo
Attività - rassegne
Altre attività
Collaborazioni
Libri pubblicati
Notizie d'attualità
Bandi di concorso
Foto scaricabili
Contatti
Link amici
Cerca nel sito

IN PRIMO PIANO

TRIESTE
MOSAICO DI CULTURE

percorso turistico-culturale:
visite guidate, arte, storia, musica, letteratura, degustazioni
Programma 2022

______________

1916 - 2016
Francesco Giuseppe I:
L'eterno Imperatore
e il mondo di ieri

Convegno internazionale

Biblioteca Statale
di Trieste
25 novembre 2016

______________


ALTRE NOTIZIE

P.E.N. Club Trieste
______________

I 15 anni del
P.E.N. Club Trieste:
BROCHURE
2003 - 2018

______________

P.E.N. International

Manifesto per la Pace
______________


Credits
scrivi al webmaster
Webmaster


X CONCORSO INTERNAZIONALE
"TRIESTE SCRITTURE DI FRONTIERA"
DEDICATO A UMBERTO SABA

Premiazioni dell'edizione 2007

Le iniziative collaterali

Le premiazioni del decimo Concorso internazionale "Trieste scritture di frontiera" sono state arricchite da alcuni eventi collaterali, a partecipazione gratuita: delle visite guidate alla Trieste multiculturale e letteraria di Saba, Tomizza, Svevo e Joyce, e la proiezione di un documentario sulle città martiri della guerra dell’ex Jugoslavia, realizzato dalla regista ed autrice napoletana Laura Angiulli.

Le visite a piedi ai luoghi letterari della città si sono tenute giovedì 22, venerdì 23 e domenica 25 maggio. L’iniziativa era promossa dall’associazione Altamarea con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Provincia di Trieste, e puntava a far conoscere alcuni aspetti della grande tradizione artistica e multiculturale di Trieste.
Le visite erano coordinate dall'Agenzia
La Via degli Artisti Viaggi, di Via degli Artisti 2.

______________________________________

Inoltre, a cura dell’associazione Altamarea e della Provincia di Trieste, venerdì 23 maggio alle 20.30, all'Antico Caffè S. Marco di via Battisti, si è tenuta la proiezione del documentario “Tempo del dopo – le città martiri: Sarajevo, Srebrenica, Mostar”, che propone una toccante rilettura delle conseguenze della guerra nell’ex-Jugoslavia. Sono intervenuti l’autrice, Laura Angiulli, e il saggista Predrag Matvejević, che ha giudicato il documentario “un vero capolavoro”. Ha introdotto la serata Rina Anna Rusconi, presidente di Altamarea.

La premiazione a Trieste della regista Laura Angiulli
(da sin: la Presidente della Provincia, Maria Teresa Bassa Poropat;
Laura Angiulli, Predrag Matvejević, Rina Anna Rusconi)

Realizzato nel corso degli ultimi mesi dalla regista Laura Angiulli con la collaborazione del Teatro stabile napoletano ‘Galleria di Toledo’ e della Radio-Televisione di Bosnia-Erzegovina, il documentario “Tempo del dopo” ripercorre il dramma della guerra nei Balcani, rileggendo a una decina d’anni di distanza il ruolo tre città-martiri del conflitto: Sarajevo, con il suo assedio di tre anni e migliaia di morti; Mostar, con i campi di concentramento attorno e il ponte del XVI secolo distrutto a colpi di mortaio; e Srebrenica, teatro del più grande genocidio dopo la seconda guerra mondiale, con 8000 uomini uccisi a sangue freddo. Il filmato dedica un ruolo particolare ad Hatidza Mehmedović, presidente dell’associazione delle donne di Srebrenica rimaste senza mariti, figli e padri.

Nel documentario non viene citata alcuna nazionalità od etnia, ma sullo sfondo s’intravedono le ombre dei “signori della guerra”, accusati o processati dal Tribunale internazionale dell’Aia per crimini contro l’umanità.

Lo scrittore Predrag Matvejević ha giudicato il film di Laura Angiulli “Il migliore documentario che io abbia potuto vedere durante e dopo tutta la guerra in ex Jugoslavia”, aggiungendo che “sarebbe utile presentarlo sulle reti televisive in vari paesi europei”.


>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<

 

www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA - ASSOCIAZIONE CULTURALE
  www.altamareatrieste.eu
Presidente: dott.ssa Rina Anna Rusconi
tel-fax 040.273944 - cell. 347.2112218
e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com

Web design © & webmaster: Maurizio Bekar - www.bekar.net
www.altamareatrieste.eu