www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA
associazione culturale
www.altamareatrieste.eu
e-mail:
rinaanna.rusconi@gmail.com
www.altamareatrieste.eu

MENU
Home
Chi siamo
Attività - rassegne
Altre attività
Collaborazioni
Libri pubblicati
Notizie d'attualità
Bandi di concorso
Foto scaricabili
Contatti
Link amici
Cerca nel sito

IN PRIMO PIANO

TRIESTE
MOSAICO DI CULTURE

percorso turistico-culturale:
visite guidate, arte, storia, musica, letteratura, degustazioni
Programma 2022

______________

1916 - 2016
Francesco Giuseppe I:
L'eterno Imperatore
e il mondo di ieri

Convegno internazionale

Biblioteca Statale
di Trieste
25 novembre 2016

______________


ALTRE NOTIZIE

P.E.N. Club Trieste
______________

I 15 anni del
P.E.N. Club Trieste:
BROCHURE
2003 - 2018

______________

P.E.N. International

Manifesto per la Pace
______________


Credits
scrivi al webmaster
Webmaster


TRIESTE MOSAICO DI CULTURE
X edizione
28 agosto - 6 novembre 2020

Un percorso turistico-culturale con visite guidate,
arte, storia, musica, letteratura, degustazioni

Scarica il depliant

In occasione in occasione di
"Trieste Capitale Europea della Scienza 2020"

Organizzato da
Associazione culturale Alta-marea

Con il contributo di
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
PromoTurismoFVG

Con la partecipazione di
Trieste Città che legge - Patto di Trieste per la lettura
Associazione Regionale dei Sardi in FVG-Circolo di Trieste
Nord Est Guide
Hammerle Editore in Trieste
Circolo Amici del Dialetto Triestino
Tipicamente Triestino
Comunità Ebraica di Trieste
Comunità Greco- Orientale di Trieste
Comunità Serbo-ortodossa di Trieste
Unione dei Circoli Sloveni di Trieste / Zveza slovenskih kulturnih društev


>> Presentazione <<

>> Programma <<

>> Note per partecipare <<

>> scarica il programma <<

>> scarica il depliant <<

PRESENTAZIONE

Una delle caratteristiche che distingue Trieste dalle altre città italiane è il suo volto, immediatamente riconoscibile come cosmopolita. La sua stessa storia, dall’istituzione del Porto Franco nel 1719, è segnata dalla concessione di privilegi di varia natura a tutte le minoranze etnico-religiose che desideravano stabilirsi nell’emporio. Di queste comunità, alcune più altre meno visibili, sono rimaste tracce diversamente corpose, comunque testimoni di un passato che si è venuto modificando e che ha depositato in città una memoria storico-culturale di grande interesse, in parte nota e in parte da riscoprire. Le chiese di molte religioni, le geometrie dei palazzi, l’importante e originale letteratura, la storia dei grandi personaggi, le tante istituzioni scientifiche transnazionali sono le tessere di questo mosaico fatto di genti, lingue, culture e religioni che oggi è Trieste.

Trieste, adagiata dolcemente sulle rive del Mar Adriatico, è circondata dal verdissimo Carso, un’area naturalistica di grande fascino e ricca di grotte visitabili, di suggestivi insediamenti primitivi detti castellieri e di incantevoli borghi rurali. Sull’altipiano, così come nel centro storico, la produzione enogastronomica, retaggio di quel mondo multietnico che raggiunse il suo massimo splendore proprio dalla fondazione e successivo sviluppo del Porto Franco, è di altissima qualità. E dunque protagonisti di questo percorso ideale saranno proprio l’enogastronomia, le scoperte scientifiche, la musica, la poesia, la letteratura, l’arte, la storia, le tradizioni popolari, l’architettura di una città simbolo e sintesi di suggestioni provenienti dal Centro, dall‘ Est Europa e dal Mare Adriatico.

PROGRAMMA
28 agosto - 6 novembre 2020
Download: programma e depliant

Le visite guidate sono delle passeggiate tematiche, dense di suggestioni, colori, musica, parole, un intreccio di storia e memoria. Trieste vista come un libro, le cui pagine scolpite nella pietra ci guideranno dentro la magia dei secoli passati. Immersi in una dimensione impalpabile, sospesi tra passato e presente, tra cielo e mare, sulle tracce di illustri protagonisti, alla scoperta di angoli incantevoli e storie inconsuete, di melodie balcaniche, slovene, mitteleuropee, klezmer, greche, ora struggenti ora frizzanti. Un‘occasione per trasformare la tradizione e la cultura del passato in una inesauribile fonte di ricchezza sempre attuale, moderna e stimolante…


Venerdì 28 agosto - PAGINE SCOLPITE NELLA PIETRA. Scoprire l‘antica Tergeste attraverso monumenti e tracce sorprendenti: dal propileo romano di San Giusto appena restaurato su progetto del Rotary Club Trieste, un caso unico a nord di Roma, al Teatro Romano, una passeggiata a ritroso nel tempo tra i vicoli di un tessuto urbano ricco di storia e memoria. Con la guida Rina Anna Rusconi, presidente di Altamarea. Degustazione con vini del Carso alla ricerca delle fragranze del vino "pucino" degli antichi romani…
Ritrovo: ore 17.10, Cattedrale di San Giusto.


Martedì 1 settembre - LEGGERE L’ARCHITETTURA nel Borgo Teresiano. Segreti, curiosità, aneddoti nell’emporio del Vecchio Impero con particolare attenzione alle sorprendenti e misteriose decorazioni di alcuni palazzi con visita della Chiesa di San Nicolò dei Greci. Con la guida Donata Ursini e l’introduzione di Rina Anna Rusconi. E con il Maestro Aljoša Saxida e isuoi arrangiamenti di alcune melodie di musica greca e non solo... In omaggio i "biscottini dell’imperatrice Maria Teresa".
Ritrovo: ore 17.10, Tipicamente Triestino, Via Einaudi, 1.


Venerdì 4 settembre - LE RIVE DI TRIESTE E GLI ASBURGO. Passeggiata sulle Rive dal Porto Vecchio a Piazza Venezia, tra geometrie neoclassiche ed eclettiche, che ci riportano in un contesto storico che va dal Secolo d’Oro di Trieste alla Belle Epoque sulle orme dei protagonisti più illustri tra arciduchi, imperatori, regine, grandi imprenditori… Con la guida Rina Anna Rusconi e letture dal vivo tratte da alcune tra le voci più suggestive della letteratura triestina e riadattate dal giornalista Maurizio Bekar. E con il Maestro Aljoša Saxida alla fisarmonica e Daniele Cernaz al violino, con arrangiamenti di valzer in voga al tempo degli Asburgo.
Ritrovo: ore 17.10, di fronte a Palazzo Carciotti, Riva 3 Novembre, lato mare.


Martedi 8 settembre - LA COMUNITA‘ SERBO-ORTODOSSA DI TRIESTE. Trieste e i Balcani: i colori, i sapori, le tradizioni, le grandi famiglie dell’emporio, il Premio Nobel Ivo Andric… con visita alla Chiesa Serbo–ortodossa di San Spiridione. Con la guida Danica Krstic e melodie balcaniche con il Maestro Aljoša Saxida alla fisarmonica e Daniele Furlan al clarinetto.
Ritrovo: ore 17.10, Chiesa di San Spiridione, lato Via Genova.


Venerdì 11 settembre - MOSAICO DI CULTURE: dalla città multiculturale e multireligiosa a Trieste Città della Scienza. Dal paesaggio urbano, specchio di genti, lingue, culture e religioni diverse ad alcuni dei protagonisti della scienza tra '800 e '900 a Trieste. Dal Borgo teresiano al Ghetto… Con la guida di Rina Anna Rusconi, presidente di Altamarea, e letture dal vivo tratte da alcune tra le voci più suggestive della letteratura triestina e riadattate dal giornalista Maurizio Bekar. Commenti musicali dal vivo con melodie balcaniche, austriache e klezmer a cura del Maestro Aljoša Saxida alla fisarmonica e Daniele Furlan al clarinetto. Ritrovo: ore 17.10, Piazza Sant’Antonio.


Venerdì 18 settembre - GLI SLOVENI A TRIESTE. L’arte, storia, la letteratura degli Sloveni di Trieste, una passeggiata attraverso i luoghi e i personaggi simbolo della cultura slovena, da Primoz Trubar a Srecko Kosovel, da Vladimir Bartol a Boris Pahor… tra attualità e tradizioni secolari con un‘immancabile sosta al Narodni Dom. Con la guida Valentina Barani e l’introduzione di Rina Anna Rusconi. Commento musicale dal vivo con melodie slovene arrangiate dal Maestro Aljoša Saxida alla fisarmonica e Norman Bratoz alla tromba.
Ritrovo: ore 17.10, Piazza Unità d‘Italia, Fontana dei Quattro Continenti.


Venerdì 25 settembre - IL BORGO GIUSEPPINO. Da Piazza Venezia al perimetro difensivo e alle porte di accesso delle vecchie mura medievali, dall’intreccio dei vicoli intorno a Piazza Cavana al mistero che avvolge il nobile Markus Ranfo, alle geometrie eclettiche di Piazza Unità. Tra arte, storia, letteratura e psicanalisi… Con la guida di Rina Anna Rusconi, e letture dal vivo tratte da alcune tra le voci più suggestive della letteratura triestina, riadattate dal giornalista Maurizio Bekar. Commenti musicali con melodie del Vecchio Impero arrangiate dal Maestro Aljoša Saxida alla fisarmonica e Michele Cerniz al violino. Con una dolce degustazione a sorpresa.
Ritrovo: ore 16.10, Piazza Venezia.


Venerdì 2 ottobre - I NUOVI LINGUAGGI DELL’ARTE. Itinerario Liberty a Trieste: tra le vie del centro spuntano palazzi come fiori tra altri più austeri e classicheggianti. L’Art Nouveau a Trieste è un unicum, un mix straordinario tra stile floreale italiano e Secessione viennese… Da Piazza della Borsa verso via San Nicolò, al Viale XX Settembre… alla scoperta degli scorci più interessanti sino al Borgo Franceschino. Con la guida Donata Ursini e l'introduzione di Rina Anna Rusconi. In omaggio i tipici "biscottini di Maria Teresa" di Trieste.
Ritrovo: ore 16.10, Tipicamente Triestino, Via Einaudi, 1.


Domenica 4 ottobre – PAGINE SCOLPITE NELLA PIETRA. Scoprire l‘antica Tergeste attraverso monumenti e tracce sorprendenti, dal propileo romano di San Giusto appena restaurato su progetto del Rotary Club Trieste, un caso unico a nord di Roma, al Teatro Romano, una passeggiata a ritroso nel tempo tra i vicoli di un tessuto urbano ricco di storia e memoria. Con le spiegazioni di Rina Anna Rusconi e melodie con il flauto e la lira tratte da antiche musiche di origine greco–romana, a cura del Maestro Alioša Saxida. Con un omaggio a sorpresa ai partecipanti.
Ritrovo: ore 16.10, Cattedrale di San Giusto.


SABATO 10 ottobre (fuori calendario) - MOSAICO DI CULTURE: dalla città multiculturale e multireligiosa a Trieste Città della Letteratura e della Scienza. Dal paesaggio urbano, specchio di genti, lingue, culture e religioni diverse, ad alcuni protagonisti tra arciduchi, imperatori, imprenditori, scienziati, scrittori e poeti. Le suggestioni del Vecchio Impero, in un itinerario guidato da Rina Anna Rusconi dal Borgo Teresiano a Piazza Unità. Con letture di alcune voci della letteratura triestina curate dal giornalista Maurizio Bekar, e musiche a tema con il Maestro Aljoša Saxida alla fisarmonica. Con una degustazione-omaggio a sorpresa. La visita è la prosecuzione di quella di settembre, con itinerario, temi, letture e musiche differenti.
Ritrovo: ore 15.30, Via Dante – angolo Via San Nicolò, davanti alla statua di Umberto Saba.


Domenica 18 ottobre – VISITA AL CIMITERO EBRAICO DI TRIESTE. La storia millenaria della Comunità ebraica di Trieste, i protagonisti, le vicissitudini, la ricchezza culturale. L’attuale Cimitero ebraico è un luogo di grande fascino, dove il fasto ottocentesco delle antiche tombe di famiglia è racchiuso dall’intrico di una fitta vegetazione che richiama atmosfere e suggestioni praghesi.
Ritrovo alle ore 10.00 con Livio Vasieri, Via della Pace. 4. La visita è gratuita.


Venerdì 6 novembre (fuori calendario) – Profumo di letteratura e vita: presentazione dell'antologia in versi e in prosa "CAFFE' LUOGO DELL'ANIMA", Hammerle Editori in Trieste. Gli autori: Graziella Atzori, Maria Teresa Atzori, Michele Bava, Roberto Coccolo, Renzo Stefano Crivelli, Luisa Fazzini, Maria Luisa Grandi, Roberto Morelli, Nunzia Piccinni, Cinzia Platania, Rina Anns Rusconi, Alessandra Scarino, Nadia Semeja, Marina Silvestri, Lucia Starace. Prefazione di Marianna Accerboni. Postfazione di Tommaso Bianchi. Gli autori hanno voluto esprimere emozioni, ricordi, sogni e utopie che la bevanda più amata sa evocare con il suo profumo inconfondibile. Presenta Rina Anna Rusconi, intervento critico di Marianna Accerboni, riflessioni di Graziella Atzori. Coordina Rina Anna Rusconi. Al Caffè Tommaseo, ore 16.00. Ingresso gratuito.

Download: programma e depliant

In attesa di organizzare, a fine estate, alcune conferenze quale conclusione del programma di Mosaico di Culture Estate 2020, di seguito ulteriori informazioni:

Tutti gli itinerari sono condotti da guide ufficiali della regione FVG, ovvero: Valentina Barani, Danica Krstic, Rina Anna Rusconi, Donata Ursini. La durata delle passeggiate a piedi è di circa 1 ora e 30 / 2 ore. Rina Anna Rusconi, oltre ad aver curato l’organizzazione, sarà presente ad ogni visita guidata.

Le letture a tema, tratte dalla letteratura triestina, con testi riadattati per l’occasione, sono curate da Maurizio Bekar, i testi tratti da quella slovena, serba e non solo sono riadattati da Rina Anna Rusconi.

Diverse visite avranno un commento musicale dal vivo coordinato dal maestro Aljoša Saxida, ci sarà il flauto per la musica dell’antica Roma, e melodie del Vecchio Impero come marce, valzer, mazurke, polke. Inoltre quelle serbe e balcaniche, slovene, klezmer e greche per sottolineare, durante le passeggiate, i colori e i suoni delle varie comunità che si sono radicate a Trieste nel corso dei secoli.

Inoltre alcune passeggiate avranno delle degustazioni incluse che metteranno in evidenza alcuni dei prodotti enogastronomici tra i più caratteristici del territorio: tra questi il caffè, i dolcetti della tradizione e i vini del Carso.

NOTE PER PARTECIPARE

Prezzi: € 10,00 interi; € 5,00 minori di 14 anni; gratis minori di 6 anni

È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE
Le uscite si tengono nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Coronavirus

Tutti gli itinerari proposti si possono effettuare nuovamente in altre date, a richiesta e per comitive, in italiano e in altre lingue tra cui inglese, tedesco, spagnolo, sloveno

INFO & PRENOTAZIONI
Rina Anna Rusconi, Presidente Associazione Altamarea Trieste
Whatsapp: cell. 347.21.12.218 - email: rinaanna.rusconi@gmail.com
www.altamareatrieste.eu

Ufficio stampa: Maurizio Bekar – www.bekar.net


>> Presentazione <<

>> Programma <<

>> Note per partecipare <<

>> scarica il programma <<

>> scarica il depliant <<


>> TORNA ALL'INIZIO <<



>> VAI ALLA HOME PAGE DI "MOSAICO" <<

 

www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA - ASSOCIAZIONE CULTURALE
  www.altamareatrieste.eu
Presidente: dott.ssa Rina Anna Rusconi
tel-fax 040.273944 - cell. 347.2112218
e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com

Web design © & webmaster: Maurizio Bekar - www.bekar.net
www.altamareatrieste.eu